La rivista
Filosofia Italiana

«Filosofia Italiana» è nata nel 2005 su iniziativa di alcuni/e docenti dell’Università di Roma “La Sapienza”. Presto la rete degli autori e delle autrici si è ampliata e diversi/e studiosi/e di altre Università vi hanno collaborato. Scopo della rivista era di suscitare attenzione per la storia della filosofia italiana e di stimolarne la conoscenza, soprattutto tra i/le giovani, in anni in cui il loro interesse per il nostro pensiero non era affatto scontato. Oggi, dopo vent’anni di attività, «Filosofia Italiana» è una rivista molto seguita e apprezzata in Italia e non solo. 

Ci siamo costantemente interrogati e interrogate sul nostro oggetto di studio, sapendo che definire la filosofia italiana e cogliere il denominatore comune delle sue diverse tradizioni fossero compiti problematici. Con questa consapevolezza abbiamo studiato le idee, i dibattiti, i testi che rappresentano il cammino della filosofia nel nostro Paese, accompagnati dalla fiducia nel valore di un patrimonio di pensiero che va conosciuto più profondamente e ampiamente di quanto finora sia avvenuto.

Dal 2005 a oggi l’interesse per la filosofia italiana è cresciuto in modo significativo. Di questo fenomeno si è discusso sia in Italia che in altri Paesi. Crediamo che ciò sia avvenuto anche grazie al nostro contributo. Come crediamo che, nella lunga durata, l’azione culturale promossa dalla nostra rivista possa svolgere anche quella “funzione civile” che la filosofia italiana ha tante volte riconosciuto a sé quale proprio tratto distintivo. 

«Filosofia Italiana» è una rivista scientifica semestrale di filosofia, con procedura di revisione tra pari a doppio cieco, ad accesso libero, che alterna numeri miscellanei a monografici. Dal 2005 al 2011 la rivista è stata pubblicata, con cadenza annuale, in collaborazione con «Il giornale di filosofia». Resasi autonoma, dal 2013 al 2017 è stata pubblicata sul sito www.filosofia-italiana.net. A partire dal novembre 2017 la rivista è pubblicata anche in formato cartaceo da Aracne Editrice.

È registrata presso il Tribunale di Roma con Aut. n° 14/2017 del 9/2/17 e le sue pubblicazioni rispondono al codice ISSN 2611-3392 (testo a stampa) e SSN 2611-2892 (online).

Al fine di incentivare l’internazionalità della ricerca e della divulgazione filosofica, «Filosofia Italiana» pubblica interventi in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola e portoghese.

La rivista è presente sugli indici ACNP – Catalogo Italiano dei Periodici, WorldCat e ERIH PLUS