- 01/04/2010
- Federica Buongiorno
- VI (2010)
- Recensione
Le lezioni sull’etica del 1920/24, pubblicate nel XXXVII vol. della Husserliana con il titolo
Einleitung in die Ethik. Vorlesungen Sommersemester 1920/24, ora disponibili anche in italiano a cura
di Francesco Saverio Trincia, per la traduzione di Nicola Zippel (Introduzione all’etica, Laterza,
Roma–Bari 2009), rappresentano uno snodo fondamentale della riflessione di Husserl sul
problema etico, collocandosi ad una distanza temporale significativa dalle Vorlesungen über Ethik
und Wertlehre 1908/14 (cfr. Lineamenti di etica formale, a cura di P. Basso e P. Spinicci, Le Lettere,
2002), l’altro testo husserliano esplicitamente dedicato all’etica, come pure dalle Logische
Untersuchungen del 1900/01, in cui Husserl (specialmente nei Prolegomeni) mette a punto gli
strumenti teorici di critica al relativismo logico e fissa le fondamentali distinzioni tra discipline
teoretiche, normative e tecniche – motivi ripresi nei due corsi sull’etica sia per quel che concerne la definizione teorica del concetto di etica, quanto in funzione del “parallelismo di logica ed etica”.